Vini di Spagna
Abona

ABONA D.O.P.

La zona di Abona è situata nel versante meridionale dell'Isola di Tenerife, nell'Arcipelago delle Canarie, ed occupa i piani inclinati che dal massiccio del Teide discendono fino a sfiorare la costa.

Il vigneto si estende dai 400 fino ai 1.700 m. di altitudine, differenziandosi in due strati; un livello intermedio che va dai 400 agli 800 m., con terreni vulcanici molto porosi e di elevata igroscopicità, capaci di assorbire l'acqua di umidità dell'ambiente ed una zona alta che, dal livello intermedio, raggiunge i 1.700 m. a Vilaflor, altitudine veramente stupefacente per la coltivazione della vite.

In questa zona la vite si coltiva su terreni argillosi di colorazione scura ed alta fertilità, coltivandosi a "candelabro", formazione eccezionale in tutto il vigneto delle Canarie.

Il clima è molto soleggiato e secco seppur, per la sua orientazione, può ricevere qualche effetto del regime degli Alisei, soprattutto nelle zone più alte. Si tratta ad ogni modo, di un clima mediterraneo dolce, con straordinarie condizioni di igiene, che permette una coltivazione della vigna nella quale i trattamenti fitosanitari praticamente non sono necessari.

Attualmente la superficie del vigneto registrato supera i 1.000 ha.. Il vitigno più coltivato è il Listan Blanca, accompagnato da una grande diversità di bianchi e rossi minoritari.

I suoi vini tipici sono i bianchi, corposi e gustosi, ma si producono anche alcuni rossi e rosati.