Vini di Spagna
Chacolí de Bizkaia

CHACOLÍ DE BIZKAIA D.O.P.

Anche se la superficie di vigneti di questa Denominazione di Origine è veramente esigua, appena 50 ha., la sua zona di produzione è sparsa in quasi tutta la provincia di Bizkaia, con due nuclei principali: uno a Nord, nella zona di Baquio e l'altro ad Ovest, intorno a Balmaseda. La particolare conformazione del terreno, insieme alle condizioni climatiche, spiegano questa circostanza.

La provincia di Bizkaia costituisce una grande depressione del massiccio Cordillera Cantabrica ed è solcata da formazioni montuose di considerevole altitudine, che danno luogo ad un territorio molto frammentato, formato da anguste valli attraversate da fiumi di carattere generalmente torrenziale.

Il clima, tipicamente cantabrico, è umido con pluviometrie abbondanti, nell'ordine dei 1.100-1.300 mm. ed intorno ai 120-150 giorni di pioggia all'anno; di temperature miti, con una media annua di 14°, sebbene, col vento proveniente da Sud, si può arrivare ai 40° di massima, d'estate.

Il vigneto, coltivato sempre in forme alte, i tipici pergolati e moderne spalliere alte, in modo da tenere lontano i pregiati frutti dall'umido suolo, cerca, per accomodarsi nella strettezza delle valli, gli orientamenti più favorevoli per la maturazione dell'uva. Trattasi di zone limitate, ma omogenee in tutto il territorio.

Il suolo, di origine cretaceo e colore grigio, è formato da marna e sabbia. E' un terreno profondo, fertile e permeabile, di struttura ben sviluppata ed adeguato contenuto di calcare.

La produzione principale di questa zona sono i bianchi, anche se non sono assenti i rossi e i rosati ojo de gallo. I primi sono vini di attraente colore paglierino- verdastro, di moderata gradazione alcolica (9,5 a 10°), rinfrescante acidità e leggermente mossi, di aroma fruttato, che devono essere consumati giovani.

La Denominazione di Origine Chacolí de Bizkaia - Bizkaiko Txakolina raccoglie e controlla questi tradizionali e singolari vini, uno dei sapori autentici di Bizkaia, che sono oggetto, nell'attualità, di un'elaborazione minuziosa ed una curata presentazione al consumatore.