Vini di Spagna
Cigales

CIGALES D.O.P.

La Denominazione di Origine Cigales è situata a Nord di Valladolid capitale e si estende in questa provincia , includendo il municipio di Dueñas, ad ambo i lati del fiume Pisuerga, nel settore nord della depressione del Duero.

La zona, che comprende dodici municipi, è geograficamente delimitata dal massiccio Cervales e dai monti Torozos, e misura 30 km. di lunghezza per 15 di larghezza.

I suoi oltre 4.000 ha di vigneto censito, sono coltivati in terreni formati da sedimenti terziari e quaternari, sabbiosi, calcarei, con marna di gesso adagiata su argilla e ghiaia.

La climatologia corrisponde ad un clima continentale con influenze atlantiche, di grandi oscillazioni termiche, pluviometria irregolare e forte siccità estiva. Gli inverni sono rigidi e lunghi.

Si coltiva fondamentalmente il vitigno Tinta del Pais, varietà simile alla Tempranillo o Tinto Fino, che occupa il 57% della superficie. La segue in importanza la Garnacha Tinta, con un 32% della superficie a vigneto. La produzione media di 35.000 ha. è divisa fra i rosati: Cigales Nuevo, Cigales e Cigales Crianza.

Sono vini di gradazione alcolica compresa fra 10,5 e 13°, freschi, leggeri e di piacevole aroma di fiori o di frutta, molto apprezzati. I rossi, elaborati con un 85% di vitigni rossi Garnacha Tinta e Tinto del Pais, sono aromatici, pieni in bocca e particolarmente armonici in retronasale, grazie al fine vitigno Tinto del Pais.