Vini di Spagna
Conca de Barberá

CONCA DE BARBERÁ D.O.P.

Integrata nella gran depressione del fiume Ebro, questa zona è situata a Nord della provincia di Tarragona, limitrofa a quella di Lérida.

Geologicamente, la zona è situata in una fossa o depressione (conca in catalano) il cui fondo ondulato attraversa il fiume Francolí, che con la sua azione erosiva ha modellato un grande anfiteatro delimitato dai massicci Sierras de Miramar, Bloque de Gayá e Prades. Il centro geografico e storico della zona è la città ducale di Montblanc.

L'ambiente naturale della Conca de Barberá è omogeneo. I terreni sono fondamentalmente calcarei di origine terziaria e di consistenza media e media-forte.

Il clima è mediterraneo, con marcata influenza continentale, inverni freddi ed estati non troppo calde, con pluviometria tipica mediterranea che arriva a 500-550 mm. annui.

La coltivazione del vigneto in questa zona è di antica tradizione, ed è oggigiorno la più importante produzione agricola.Sono coltivati, fondamentalmente, i vitigni bianchi Macabeo e Parellada e il rosso Trepat.

Si producono vini bianchi, rosati e rossi, cosi come spumanti. I vini sono di moderata gradazione alcolica, di giusta acidità, leggeri, di gusto delicatamente fruttato.