Vini di Spagna
Dominio de Valdepusa

DOMINIO DE VALDEPUSA D.O.P.

Sono stati prodotti magnifici vini di terroir a Dominio de Valdepusa, un podere e una cantina che appartengono all'emblematica famiglia di Carlos Falcó, Marchese di Griñón.

Tutto iniziò negli anni '70 con l'impianto di 14 ettari a Cabernet Sauvignon nella proprietà. Da allora la ricerca dell'eccellenza nei suoi vini è stata contraddistinta dall'utilizzo pioneristico di tecniche di viticoltura avanzata.

Nel 2002 Dominio de Valdepusa fu la prima cantina in Spagna ad ottenere una denominazione di origine con riconoscimento nazionale solo per i vini prodotti nella proprietà.

Il Regolamento stabilisce che le viti devono essere situate nella stessa proprietà e che i vini, oltre ad avere ampio prestigio, devono essere imbottigliati e invecchiati all'interno della stessa, rispettando rigorose norme di qualità.

La d.o. Dominio de Valdepusa è costituita da tre porzioni di vigneto situate a Malpica de Tajo, in provincia di Toledo.

Le varietà coltivate sono tutte rosse, destinate alla produzione di vini rossi sia monovarietali che di differenti varietà tra quelle autorizzate. L'invecchiamento in barrique di rovere va dai 12 ai 25 mesi.