Vini di Spagna
La Mancha

LA MANCHA D.O.P.

La Denominazione di Origine La Mancha è formata dai municipi che compongono le province di Albacete, Ciudad Real, Cuenca e Toledo.

E' la più grande unione viticola del pianeta.

Da sempre questa zona di produzione è una delle più importanti della geografia spagnola, per quanto riguarda il volume di vino prodotto. Attualmente concentra tutti i suoi sforzi nel migliorare la qualità dei vini, con grande successo.

Il clima è molto uniforme, con precipitazioni variabili intorno ai 400 mm di pioggia annui. Il terreno è calcareo e molto omogeneo.

Sono 190.000 gli ettari che compongono questa Denominazione di Origine, dedicati quasi tutti alla coltivazione della vite bianca Airén. Questa vite viene potata molto corta, crescendo i germogli rasoterra, per sfruttare e trattenere al massimo l'umidità del terreno.

Fra i vitigni rossi il principale è il Cencibel, di grande qualità.
In questa Denominazione di Origine predomina la produzione di vini bianchi, sottili e leggeri. Si elaborano anche rosati.

Ultimamente il consumo dei vini della Mancha tende verso i rossi, anche se la loro produzione continua ad essere inferiore a quella dei bianchi. I rossi Cencibel giovani o sottoposti ad un moderato invecchiamento in legno di rovere, danno origine a dei vini grati al palato, soavi e di facile passo in bocca.