Vini di Spagna
Sierras de Málaga

SIERRAS DE MÁLAGA D.O.P.

Questa Denominazione di Origine si riferisce ai vini elaborati con uve raccolte nei municipi della provincia di Malaga, ma per essere protetti dalla Denominazione Malaga i vini devono invecchiare nelle cantine presenti in questa località.

Il vigneto si estende fra una grande diversità climatica. A Nord il clima è continentale, con inverni ed estati corti e con piogge che non superano i 500 litri per metro quadrato. Nelle pendici delle colline che si affacciano sul mare troviamo un clima mite, con temperature medie intorno ai 16-18°C e con precipitazioni fra i 400 e i 500mm.

Il vitigno predominante in questa zona è il Pedro Ximénez, ma non possiamo dimenticare il meritato successo ottenuto dal Moscatel.

Il Moscatel fornisce il mercato di uve da tavola e uva passa, ma viene utilizzato anche per l'elaborazione dei famosi Malaga Dulce, vini da dessert di colore giallo e ambra scuro. Altre elaborazioni importanti di questa zona sono il Lagrima, fine e delicato, il Pedro Ximénez, vino dolce elaborato al 100% dall'uva che gli da' il nome, di colore mogano con riflessi rossi intensi.