Vini di Spagna
Navarra

NAVARRA D.O.P.

Ribera Baja, Ribera Alta, Valdizarbe, Baja Montaña e Tierra Estella sono le cinque zone che integrano, come sottozone, la Denominazione di Origine Navarra.

Per la sua ubicazione, clima, caratteristiche agrogeologiche e tradizione, Navarra rappresenta una delle grandi zone spagnole produttrici di vini di qualità.

Il vigneto riceve influenze cantabriche e mediterranee. Al Nord gli inverni sono freddi e umidi e le estati gradevoli, mentre nel Sud il clima è dolce, secco e con molta luminosità.

Circa 17.000 ha. di vigneto accuratamente coltivato su terreni calcarei profondi, di eccellente qualità, si integrano nella Denominazione di Origine Navarra.

Predomina la varietà rossa Garnacha, ma si coltivano con successo anche la Tempranillo, Cabernet Sauvignon, Merlot, Graciano e Mazuela, così come le qualità bianche Viura, Moscatel de Grano Menudo, Chardonnay e Malvasia.

I vini più caratteristici di Navarra sono attualmente i rosati di Garnacha, giovani di intenso e fresco aroma fruttato, dolci e di eccellente retrogusto.

Tuttavia esiste un'importante tradizione di vini rossi nella zona che, negli ultimi anni, sta raggiungendo elevati livelli di qualità e personalità.

Si tratta di vini di bel colore e corposi, generalmente invecchiati in rovere e bottiglia, che offrono delicati ed eleganti bouquet, tanto per l'olfatto quanto per il gusto ed ampie e nobili sensazioni gustative.