Vini di Spagna
Pla de Bages

PLA DE BAGES D.O.P.

Situata nella provincia di Barcellona, la zona di produzione della Denominazione di Origine Pla de Bages, corrisponde ad una grande conca di erosione situata nel settore orientale della Depressione Catalana, che presenta una forma a triangolo isoscele irregolare, con il vertice meridionale situato nella città di Manresa.

Il fiume Llobregat costituisce l'asse fluviale della zona, percorrendola da Nord a Sud per una longitudine di circa 40 km.

La tradizione viticola della zona è molto antica; probabilmente l'attuale nome deriva etimologicamente da Baccus, per la "quantità e fertilità delle vigne di questo luogo" che esistettero in tempi passati.

Il vigneto occupa attualmente circa 350 ha. (1997), formato soprattutto da spalliere situate ad altitudini da 200 a 300 m sul livello del mare, su terreni sviluppatisi da argille, marne e gres che presentano strutture franche, reazione basica, scarso contenuto in nutrienti e buoni livelli di calcare attivo.

Il clima della zona è mediterraneo seppur con caratteristiche continentali, dovute alla sua situazione interna e orografica. Le precipitazioni medie annuali vanno dai 500 ai 600 mm e la temperatura media annuale è di 13,5° C.

I vitigni maggiormente coltivati sono i bianchi Macabeo, Picapoll e Chardonnay e i rossi Tempranillo (Ull de Llebre), Cabernet Sauvignon e Merlot.

Nella zona si elaborano vini bianchi, rosati e rossi.