Vini di Spagna
Ribera del Duero

RIBERA DEL DUERO D.O.P.

La Denominazione di Origine Ribera del Duero comprende i municipi delle province di Burgos, Soria, Segovia e Valladolid.

E' un'ampia zona di produzione nella quale i principali comuni vitivinicoli sono quelli di Pedrosa de Duero, La Aguilera, Gumiel de Hizan, Aranda de Duero, La Horra, Roa, Penafiel e Valbuena del Duero.

Il clima è continentale, molto secco e ventoso; gli inverni sono molto duri, con frequenti gelate ma con scarse nevicate.
I vigneti della Denominazione di Origine Ribera del Duero occupano 10.000 ha., con un vitigno predominante sugli altri: il Tinto del Pais, eccellente, molto simile al Tempranillo. Altre uve riconosciute da questa Denominazione di Origine sono Garnacha, Cabernet-Sauvignon, Malbec e Merlot.

Anche il vino rosso si è sviluppato con successo in questa zona.
E' un vino aromatico, molto fruttato e di un colore rosso vivo nel vino giovane e più leggero, vellutato e con grande ricchezza ed eleganti sensazioni olfattive, che si manifestano durante la sua evoluzione.

Tipici della Ribera del Duero sono i rosati ("Claros") freschi e facili da bere. Il loro colore è molto attraente e con una gradazione alcolica moderata, tra gli 11 e i 12°.