Vini di Spagna
Ribera del Guadiana

RIBERA DEL GUADIANA D.O.P.

La Denominazione di Origine Ribera del Guadiana si estende attraverso le province di Badajoz e il Sud Ovest di Caceres, nella Comunità Autonoma di Extremadura.

I circa 4.000 ha di questa recente Denominazione di Origine sono strutturati in sei sottozone vinicole, ognuna con un proprio carattere e tradizione nella produzione del vino.

Queste sottozone sono: Canamero e Montanchez, nella provincia di Caceres e Ribera Alta, Ribera Baja, Tierra de Barros e Matanegra, nella provincia di Badajoz.

In un territorio come quello occupato dalla zona di produzione di questa Denominazione di Origine, è facile trovare delle diverse sfumature nelle condizioni ecologiche e viticole.

Tuttavia, esistono elementi comuni di ogni tipo, come il clima, caldo in estate e mite in inverno, l'origine geologica dei suoi terreni o le tradizioni culturali che danno luogo ad elementi d'uniformità, dentro alla ricca diversità, nelle loro produzioni vinicole.

Questa produzione comprende vini bianchi, alcuni dei quali di moderna concezione, come gli invecchiati in barrique; affascinanti rosati e rossi, giovani oppure invecchiati in barrique di rovere.

In tutti i casi trattasi di vini ampi, morbidi, gradevolmente caldi e lievemente aciduli.

Possiedono una gamma di aromi molto particolari, che gli conferiscono un attraente marchio distintivo.