Vini di Spagna
Rías Baixas

RÍAS BAIXAS D.O.P.

Questa Denominazione di Origine è l'erede di una lunga e splendida tradizione di vini di speciali caratteristiche, alta qualità e generale stima nei mercati nazionali.

Tre famose e molto importanti, dal punto di vista qualitativo, zone vitivinicole galiziane, integrano la zona di produzione della Denominazione di Origine Rias Baixas: El Valle del Salnés, nella sponda sinistra del fiume Arosa, El Condado del Tea lungo la sponda destra del Miño e El Rosal nella conca più bassa del Miño (Baixo Miño), ciascuna di esse con proprie caratteristiche, ma legate da importanti fattori comuni, come varietà e similitudine di terreni e clima, che hanno permesso la difficile congiunzione dell'unità con la singolarità, vale a dire una Denominazione di Origine unica, con tre sottozone ben definite.

Nelle tre sottozone, il rilievo è dolcemente ondulato con elevazioni che comprendono aperte e soleggiate valli. Il clima, di chiara influenza atlantica, è temperato in tutte le stagioni, con abbondanti ma non eccessive precipitazioni che, insieme a lunghe esposizioni al sole, ad un terreno con un eccellente drenaggio di acque stagnanti ed un'adeguata fertilizzazione, permettono uno sviluppo armonioso e la maturazione del vigneto.

Tra le delicate varietà bianche che si coltivano nella Denominazione di Origine Rias Baixas, si distingue la qualità Albariño, il cui vino può considerarsi tra i migliori al mondo.

Di color paglierino con iridescenze dorate, potentissimo aroma elegantemente fruttato con sfumature a volte floreali, avvolgenti e sensuali. Al palato risulta ampio, carnoso e succoso, pieno di sensazioni, molto persistente e con un ampio, elegante, potente e fruttato aroma retronasale.

Atri vitigni bianchi (Treixadura, Loureiro, Torrontes), partecipano insieme alla Albariño alla elaborazione dei vini non varietali, di grande eleganza e ricchi di sensazioni floreali.

I vini rossi, con scarsissima rappresentazione, elaborati con Caiño, Espadeiro, Sosuon, mostrano una interessante potenzialità come vini giovani.