Vini di Spagna
Valdeorras

VALDEORRAS D.O.P.

Questa Denominazione di Origine occupa parte delle bellissime valli dei fiumi Sil e Jares, a Nordest della provincia di Orense. I municipi di El Barco, La Rua, Peton, Villamartín e El Bollo sono i principali nuclei vitivinicoli.

In questa zona il clima è meno umido che nel resto della Galizia, combinandosi l'influenza atlantica con elementi continentali e dando origine a delle condizioni adeguate per una coltivazione di qualità: alta luminosità, temperature dolci e generose precipitazioni (800 mm di piogge annuali).

I vigneti si allineano lungo le pendici delle montagne che incorniciano le valli fluviali e al fondo di queste, occupando terreni argillosi di buone condizioni fisiche ed adeguata fertilità, a volte su pronunciate pendenze, con una superficie di circa 2.300 ha.

Il vitigno di maggior prestigio tra i bianchi è il Godello, uva che fornisce vini bianchi di un aroma molto fine , fruttato e floreale ed eccellente corposità.

Oltre a questa, troviamo la varietà Tinta Mancha che fornisce vini rossi color porpora, con un intenso ed elegante bouquet e tenera carnosità, non senza nervo, molto in linea con i più attuali gusti internazionali.

Si coltivano anche le varietà bianche Palomino e Moza Fresca (Dona Blanca) e le rosse Garnacha Tintorera, Gran Negro e Merenzao.